INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Lo Studio Legale DE MAIO (infra "Studio" o "Titolare") da sempre si impegna a mantenere i Vostri dati personali al sicuro e a garantire la protezione dei Vostri diritti. Infatti i dati da Voi fornitoci verranno trattati nel rispetto del GDPR e della normativa nazionale in tema di privacy pro tempore applicabile, nonché degli obblighi di riservatezza previsti dalla legge e dalla deontologia professionale. Con la presente Informativa Privacy, Vi daremo anche tutte le informazioni relative ai diritti che la normativa italiana ed europea vigenti prevedono in Vostro favore. Per qualsiasi richiesta di informazioni relativa alla presente Informativa Privacy o in generale alla gestione delle informazioni da parte dello Studio, Vi invitiamo a volerci contattare.Ai sensi dell'art. 13 D. Lgs. 196/2003 (di seguito "Codice Privacy") e degli art. 13-14 del Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito "GDPR"), ed in relazione ai dati personali di cui lo Studio Legale De Vincentis entrerà in possesso con l'affidamento della Vostra pratica, Vi informiamo di quanto segue.
1. Titolare del trattamento
Per la finalita' di cui al GDPR, Titolare del trattamento è:
Studio Legale De Maio
Avv. Francesco De Maio
C.F. DMEFNC80P17F839N
P.I. 05876791210
Corso Umberto I n. 381, 80138 Napoli (NA)
Email: info@demaiolegal.it
2. Definizione di "Dato Personale"
Ai fini della presente Informativa Privacy, per "Dato Personale" si intende qualsiasi informazione che identifica o rende identificabile una persona fisica, quale, per esempio, nome e cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, numero di telefono, indirizzo di casa, indirizzo email, numero di passaporto, numero di patente, immagini, numeri di carta di credito, ecc. ("Dati Personali"). Rientrano nella categoria di "Dati Personali" anche i c.d. dati "sensibili", ossia quei dati che consentono di rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, lo stato di salute, la vita sessuale e la situazione economica di una persona fisica; i c.d. dati "giudiziari", ossia qualsiasi informazione che consente di rivelare l'esistenza di determinati provvedimenti giudiziari soggetti ad iscrizione nel casellario giudiziale (ad esempio, i provvedimenti penali di condanna definitivi, la liberazione condizionale, il divieto od obbligo di soggiorno, le misure alternative alla detenzione) o la qualità di imputato o di indagato.
3. Natura dei Dati Personali trattati e modalità del conferimento
Tra i Dati Personali che lo Studio potrebbe raccogliere vi sono: dati di contatto (nome, cognome, titolo di lavoro e/o ruolo aziendale, indirizzo dell'azienda, residenza, numero di telefono, numero di cellulare, numero di fax e indirizzo e-mail, etc.), dati di pagamento (informazioni conti correnti, numeri di carte di credito/debito, informazioni di fatturazione correlate, etc.), informazioni commerciali ove necessarie per la realizzazione/sviluppo di un progetto o relazione contrattuale, informazioni raccolte da fonti pubbliche, informazioni su contenziosi o su eventuali procedimenti giudiziari e/o amministrativi che potrebbero riguardare Voi o soggetti terzi a Voi correlati, categorie particolari di Dati Personali sia ai fini dello svolgimento dell'incarico conferitoci (potremo per esempio acquisire informazioni circa la Vostra appartenenza a un'associazione professionale o sindacato, salute, ecc.), altri Dati Personali riguardanti le Vostre preferenze in relazione ai servizi legali che offriamo e/o dettagli sugli incontri che eventualmente si terranno con Voi. I Vostri Dati Personali potranno essere raccolti in diverse occasioni, quali: - richiesta di una consulenza legale o assistenza in giudizio; - navigazione/interazione con il nostro sito web; - partecipazione a un evento organizzato dallo Studio; - Vostra offerta di fornitura di servizi al nostro Studio. Lo Studio raccoglie e tratta i Dati Personali da Voi forniti volontariamente in modalità telematica (tramite posta elettronica o altro strumento) oppure a mani, con ciò conferendo il Vostro consenso al trattamento. In alcune circostanze, i Vostri Dati Personali potranno essere raccolti presso fonti pubbliche e/o terze parti.
4. Finalità del trattamento dei Dati Personali
Lo Studio potrà utilizzare i Vostri Dati Personali solo per le seguenti Finalità ("Finalità"): - svolgere l'incarico professionale conferitoci e fornire quindi la consulenza legale o i servizi legali da Voi richiesti, sia in ambito giudiziale che in ambito stragiudiziale; - gestire e amministrare le relazioni commerciali tra Voi e lo Studio, inclusi l'elaborazione di pagamenti, la fatturazione e la prestazione di tutti i servizi di supporto eventualmente necessari; - rispettare gli obblighi legali a cui lo Studio è tenuto, tra cui per esempio gli obblighi di tenuta dei registri, gli obblighi di legge in materia di anti-riciclaggio (di cui in particolare al D. Lgs. 231/2007 e ss. modifiche) e di prevenzione dall'utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo (il conferimento dei dati è, pertanto, obbligatorio ai sensi dell'art. 21 del D. Lgs. 231/2007 "Obblighi del cliente" e ss. modifiche), nonché gli obblighi correlati al rispetto della normativa antitrust; - gestire e garantire la Vostra sicurezza in caso di accesso ai nostri uffici, sistemi informatici e di comunicazione, piattaforme online, siti Web e altri sistemi, anche ai fini della prevenzione e rilevamento di minacce alla sicurezza, frodi o altre attività criminali o dannose;- analizzare e migliorare i nostri servizi e le comunicazioni a Voi inviate; - identificare le persone autorizzate a rappresentarVi; - ottemperare ad obblighi impartiti dalle autorità giudiziarie e/o per tutelare i nostri diritti; - per qualsiasi finalità connessa e/o accessoria a quelle indicate sopra e per ogni altro fine per il quale avete conferito i Vostri Dati Personali.
5. Base giuridica del trattamento e conseguenze del rifiuto al trattamento
Di norma, non vi sono conseguenze dannose in caso di mancato conferimento dei Dati Personali e/o conferimento del consenso. Tuttavia, in alcune circostanze, in caso non forniate i Dati Personali e/o il consenso al trattamento degli stessi, lo Studio si troverà nell'impossibilità di agire e di espletare l'incarico richiesto, ad esempio perché questi Dati Personali sono necessari per elaborare le Vostre istruzioni o ordini. In questi casi Vi informeremo immediatamente di conseguenza. In particolare, rispetto ai trattamenti per le Finalità di cui all'art. 4 che precede, facciamo presente che il trattamento dei Vostri Dati Personali avviene: - perché il trattamento è necessario per seguire le Vostre istruzioni o per l'esecuzione di un contratto con Voi stipulato; - per ottemperare agli obblighi di legge; - perché il trattamento è necessario per un interesse legittimo nostro o di soggetti terzi che ricevono i Vostri Dati Personali, salvo che i Vostri interessi, diritti e libertà fondamentali prevalgano su tali interessi.Inoltre, l'utilizzo dei Vostri Dati Personali può essere giustificato sulla base del Vostro consenso, laddove questo venga fornito in maniera esplicita. In caso di mancato conferimento del consenso esplicito alle Ulteriori Finalità, non riceverete dallo Studio alcuna comunicazione né i Vostri Dati Personali verranno usati per queste finalità. Il mancato conferimento del consenso per le Ulteriori Finalità non impedirà allo Studio di prestare i servizi correlati all'incarico professionale conferito.
6. Modalità del trattamento dei Dati Personali
Il trattamento è realizzato per
mezzo delle seguenti operazioni o complesso di operazioni: raccolta,
registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione,
elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo,
interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione
dei Dati Personali. I Dati Personali potranno essere trattati a mezzo sia
di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi
portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte
alle finalità sopra indicate.Il trattamento è svolto dal Titolare o dai
suoi delegati/collaboratori.
7. Trattamento, comunicazione e diffusione dei Dati Personali
I Vostri Dati Personali verranno
trattati dal Titolare e dagli incaricati del trattamento. Ai fini del
corretto adempimento dell'incarico o per scopi amministrativi, di
fatturazione e per altri scopi commerciali, i Vostri Dati Personali
potranno essere comunicati – ove ciò sia necessario e su base
confidenziale – a collaboratori esterni e fornitori di servizi, soggetti
operanti nel settore giudiziario, alle controparti e relativi
difensori, a collegi di arbitri. In particolare, potremo comunicare i
Vostri Dati Personali a: - altri avvocati, esperti legali (inclusi
mediatori) o consulenti; - studi legali stranieri con lo scopo di
ottenere una consulenza sulla base di una legge straniera; Su base
confidenziale, potremmo divulgare i Vostri Dati Personali a: - terzi allo
scopo di migliorare e promuovere i nostri servizi, nonché di
manutenzione dei nostri sistemi; - società che forniscono servizi in
materia di antiriciclaggio di recupero del credito e per altri scopi di
prevenzione della criminalità; - ad autorità
giurisdizionali/amministrative, avvocati o altre parti laddove sia
ragionevolmente necessario per l'espletamento dell'incarico; - fornitori
di servizi anche esterni allo Studio, sia a livello nazionale che
internazionale. Divulgheremo i Vostri Dati Personali solo in una o più
delle seguenti ipotesi: (i) Vostra autorizzazione; (ii) quando è
previsto per legge o dalla normativa applicabile o ordinato da
un'autorità giudiziaria/amministrativa; o (iii) per indagare l'eventuale
sussistenza di attività fraudolente o criminali effettive o
sospette. Per maggiori informazioni, Vi invitiamo a contattarci al
seguente indirizzo email: info@demaiolegal.it
8. Trasferimento dei Dati Personali all'estero
I Vostri Dati Personali potranno essere trasferiti all'estero, se richiesto per lo svolgimento delle Finalità e/o delle Ulteriori Finalità. In particolare, i Vostri Dati Personali potranno essere trasferiti in Paesi non appartenenti all'Unione europea rispetto ai quali la Commissione europea ha deciso, ai sensi dell'art. 45 del Regolamento (UE) 2016/679, che le leggi ivi vigenti garantiscono un livello di protezione adeguato dei dati personali. In assenza di una tale decisione della Commissione europea, i Vostri Dati Personali potranno essere trasferiti in Paesi non appartenenti all'Unione europea solo dopo che avremo adottato garanzie adeguate di tutela, in conformità all'art. 46 del Regolamento 2016/679. Tutti gli uffici dello Studio, ovunque locati, garantiscono, e sempre garantiranno, un adeguato livello di protezione dei Vostri Dati Personali. Al riguardo richiederemo sempre ai nostri fornitori, agenti, consulenti, ecc. di fornire pari garanzie di tutela dei Vostri Dati Personali.
9. Conservazione dei Dati Personali
Lo Studio conserva i Dati Personali del Cliente nei termini e per tutto il tempo strettamente necessario ai fini dell'espletamento dell'incarico e, una volta cessato l'incarico, conserverà tali Dati Personali per il tempo strettamente necessario ai fini del rispetto della normativa vigente in materia civile e contabile, e fatte salve le esigenze di svolgimento dell'attività professionale dello Studio.
10. Sicurezza e trasferimento dei Dati Personali
Il trattamento, la conservazione e la elaborazione dei Vostri Dati Personali sono assicurati attraverso misure tecniche e organizzative appropriate per mantenere riservati e sicuri i Dati Personali in conformità con le nostre procedure interne. I Dati personali possono essere conservati sui nostri sistemi di gestione dei Dati Personali, su quelli dei nostri fornitori o su file cartacei.
11. I Vostri diritti
Avrete in qualsiasi momento piena facoltà di esercitare i diritti previsti dalla normativa vigente, tra cui i seguenti diritti: - ricevere conferma del trattamento dei Vostri Dati Personali da parte dello Studio e richiedere l'accesso al loro contenuto; - aggiornare, modificare e/o correggere i Vostri Dati Personali, laddove inesatti e/o incompleti; - ove ne ricorrano le condizioni, chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei Vostri Dati personali trattati in violazione di legge;- ove ne ricorrano le condizioni, chiedere la limitazione del trattamento; - opporsi in qualsiasi momento al trattamento al ricorrere di situazioni particolari che Vi riguardano; - ricevere i Vostri Dati Personali forniti, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e chiedere che tali Dati Personali vengano trasmessi a un altro titolare del trattamento senza impedimenti; - revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento dei propri Dati Personali fornito per finalità specifiche; - proporre reclamo al Garante per la protezione dei Dati Personali.
Per esercitare uno o più dei
diritti sopra elencati, potrete inviare specifica richiesta a mezzo: -
lettera raccomandata a.r. o posta elettronica certificata
12. Contatti
Nel caso di domande relative a qualsiasi necessità di chiarimento o informazione sui contenuti della presente Informativa Privacy, si prega di inviare una email a info@demaiolegal.it
13. Modifiche alla presente Informativa Privacy
Nel tempo, potrebbe rivelarsi necessario aggiornare questa Informativa Privacy sia ai fini dell'adeguamento a eventuali nuove disposizioni, sia in base alle esigenze dello Studio. Per tale ragione, Vi invitiamo a riesaminare regolarmente la presente Informativa Privacy, pubblicata sul nostro sito web www.demaiolegal.it. Le modifiche sostanziali saranno indicate all'inizio dell'Informativa Privacy e, ove necessario, vi sarà richiesto di prestare un nuovo consenso.
Cookie
Studio Legale DE MAIO, sul proprio sito web https://www.demaiolegal.it utilizza cookies esclusivamente tecnici in forma totalmente anonima. Per qualunque dubbio relativo all'utilizzo dei cookies e alla loro qualificazione, potrà prendere visione del provvedimento adottato dall'Autorità Garante per la protezione dei dati personali https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884. In tale provvedimento viene evidenziato come per i "cookie tecnici", non sia necessario richiedere un consenso preventivo, ma sia sufficiente e necessaria un'informativa estesa e dettagliata su come gestirli e disabilitarli.
I cookie non contengono alcuna informazione che identifica l'Utente personalmente, ma le Informazioni personali che archiviamo sull'Utente potrebbero essere collegate, da noi, alle informazioni memorizzate e ottenute dai cookie. È possibile rimuovere i cookie seguendo le istruzioni delle preferenze del dispositivo; tuttavia, se si sceglie di disabilitare i cookie, alcune funzionalità del nostro Sito potrebbero non funzionare correttamente e l'esperienza online potrebbe essere limitata.
Cookie utilizzati nel sito https://www.demaiolegal.it sono: PHPSESSID (Persistent Cookie), Cookie Google Analytics:__utma (Persistent Cookie)
Utilizziamo inoltre uno strumento denominato "Google Analytics" per raccogliere le informazioni sull'utilizzo del Sito. Google Analytics raccoglie informazioni come la frequenza con cui gli Utenti accedono al Sito, quali pagine visitano, quando lo fanno, ecc. Noi utilizziamo le informazioni allo scopo esclusivo di migliorare il nostro Sito e i nostri servizi. Google Analytics raccoglie l'indirizzo IP assegnato all'utente alla data in cui quest'ultimo ha visitato i siti invece del nome o di altre informazioni di identificazione. Non combiniamo le informazioni raccolte tramite Google Analytics con le informazioni personalmente identificabili. La capacità di Google di utilizzare e condividere le informazioni da esso raccolte sulla visita a questo Sito è limitata a Google Analytics Termini di utilizzo e Informativa sulla privacy di Google.
Cookie tecnici
Attività strettamente necessarie al funzionamento
Questi cookies hanno natura tecnica e permettono al sito di funzionare
correttamente. Ad esempio, mantengono l'utente collegato durante la
navigazione evitando che il sito richieda di collegarsi più volte per
accedere alle pagine successive.
Attività Statistiche e di Misurazione dell'audience
Questi cookie ci aiutano a capire, attraverso dati raccolti in forma
anonima e aggregata, come gli utenti interagiscono con il nostro sito
internet fornendoci informazioni relative alle sezioni visitate, il
tempo trascorso sul sito, eventuali malfunzionamenti. Questo ci aiuta a
migliorare la resa del sito internet stesso.
Cookie di terza parte
Facciamo uso di svariati fornitori che possono a loro volta installare cookies per il corretto funzionamento dei servizi che stanno fornendo. Se desiderate avere informazioni relative a questi cookie di terza parte e su come gestire il consenso vi preghiamo di accedere ai link delle tabelle qui di seguito.
Cookie Statistici e di Misurazione dell'audience di terza parte
Questi cookie (servizi web di terza parte) forniscono informazioni anonime / aggregate sul modo in cui i visitatori navigano sul sito. Di seguito i link alle rispettive pagine di privacy policy.
Google Analytics: sistema di statistiche, utilizza cookies analitici. Privacy policy
Cookie di social media sharing
Questi cookie di terza parte vengono utilizzati per integrare alcune
diffuse funzionalità dei principali social media e fornirle all'interno
del sito. In particolare permettono la registrazione e l'autenticazione
sul sito tramite facebook e google connect, la condivisione e i commenti
di pagine del sito sui social, abilitano le funzionalità del "mi piace"
su Facebook e del "+1" su G+.
Di seguito i link alle rispettive pagine di privacy policy.
Sistema di social media. Privacy policy
G+
Sistema di social media. Privacy policy
Sistema di social media. Privacy policy
Si ricordi che può gestire le Sue preferenze sui cookie anche attraverso il browser
Se si utilizza Internet Explorer
In Internet Explorer, fare clic su "Strumenti" poi "Opzioni Internet".
Nella scheda Privacy, spostare il cursore verso l'alto per bloccare
tutti i cookie o verso il basso per consentire a tutti i cookie, e
quindi fare clic su OK.
Se si utilizza il browser Firefox
Accedere al menu "Strumenti" del browser e selezionare il menu "Opzioni"
Fare clic sulla scheda "Privacy", deselezionare la casella "Accetta
cookie" e fare clic su OK.
Se si utilizza il browser Safari
Dal Browser Safari selezionare il menu "Modifica" e selezionare
"Preferences". Clicca su "Privacy". Posizionare l'impostazione "cookies
Block" sempre "e fare clic su OK.
Se si utilizza il browser Google Chrome
Fare clic sul menu Chrome nella barra degli strumenti del browser.
Selezionare "Impostazioni". Fare clic su "Mostra impostazioni avanzate".
Nella sezione "Privacy", fare clic sul pulsante "Impostazioni
contenuti". Nella sezione "Cookies", selezionare "Non consentire ai siti
per memorizzare i dati" e di controllo "cookie di blocco e di terze
parti i dati sito", e quindi fare clic su OK.
Se si usa un qualsiasi altro browser, cercare nelle Impostazioni del browser la modalità di gestione dei cookies.